itenfrdeptrues

CLASSIC POGGIA TA di Andrea Pelleriti

Un bel giretto sulle colline intorno alla zona denominata Bagnetti della Puzzolente (LI), perchè un tempo c'erano le terme di acque sulfuree di cui oggi è rimasto solo la costruzione in disuso e pericolante e odore di zolfo vicino ai corsi d'acuq che si incrociano.

Abbiamo corso circa 15 Km con un  d+ 600, capitanati dal mitico 🐺 Age che conosce bene la zona.

Quindi, parcheggiato davanti le vecchie terme, ci siamo incamminati, con corsetta leggera, iniziando un bel percorso Trail non troppo difficile col quale siamo saliti sul monte La Poggia per poi scendere a villa Cristina e tornare indietro dai single track del poggio la Fontaccia🌳.

Prima volta, per me, in questi boschi di cui sono rimasto affascinato e soddisfatto per il giro fatto. Boschi in cui ho trovato tanto fango e verde ma anche qualche salita ripida che ho fatto camminando pensando se un riuscirò mai a farle correndo, tra cui la “Little Sheep” di cui avevo sentito parlare (300 m. d+ 80) con cui ci siamo arrampicati sul Poggio la Fontaccia…

E' stata anche l'occasione per imparare un pò di cose ... ad esempio che nella caccia al cinghiale 🐗 🐗, i cacciatori sono orientati e dovrebbero sparare in una direzione, quella della battutta, per cui se si incrociano le "sentinelle", facendosi dire la direzione di caccia, è possibile continuare a correre mantenendosi alle spalle della battuta.

E' stata l'occasione per toccare con mano le vie di corsa dei cinghiali, le famose cinghialaie e così calpestare la diversa consistenza del terreno che si ha dopo il loro passaggio.
È stato un bel trail entusiasmante, sempre piacevole correre e …. farsi aspettare dagli amici, ora compagni di squadra, e capire che in un trail non è importante "ammazzarsi" in salita ma anzi forse meglio meglio mantenere un passo sostenuto piuttosto che correre per poi recuperare in discesa.

Insomma, un bel giro, posti nuovi e esperienza che entra !

Ma il momento più bello, il ristoro post corsa, ed il reintegro sali con delle belle birrette fresche !

 

 

Tags: GirisuiMonti, pellerun

Stampa Email

Condividi su:

Chi siamo

Siamo tre amici con la passione per il Trail ed abbiamo deciso di condividere uno spazio con tutto gli appassionati come noi per poter lasciare scritte le Nostre emozioni info@storieditrail.it

Seguici anche su

Supporto

Se hai domande o hai problemi, non esitate a contattarci a info@storieditrail.it