Promontorio di Piombino di Andrea Pelleriti
Mare & trail è la definizione per il promontorio di Piombino.
Due giorni trascorsi qua, due giorni in cui me lo sono gustato passo passo.
La prima volta con un bel trail autogestito organizzato dai Survival Trail Runners di cui faccio parte e capitanato da Claudia che abbiamo chiamato “promontorio infuocato“!
È stato lo scorso 26 luglio, data storica per chi ha memoria e ricorda il 1953…
Da Cala Moresca passando per i single track tutti corribili tra cui la salita del”crocifissino” o sentieri più ampi come quello per la chiesetta di San Quirico , siamo arrivati a Populonia che abbiamo attraversato per poi dirigerci alla buca delle fate, a cala San Quirico dove ci siamo tuffati, a fosso alle canne, adorabile spiaggia abitata da uno scultore solitario, per rientrare, dopo 18 km e d+700 m. a cala Moresca. Un bel percorso tutto ombreggiato, con sentieri corribili, puliti, conil fondo di terra battuta, a tratti sassi, radici, insomma il tipico sentiero Trail boschivo ma con una vista mare dal colore turchese e smeraldo che rimane indelebile nella memoria.
Percorso TA promontorio “infuocato”
Altra esperienza indimenticabile sul promontorio, lo scorso 22 agosto, a Baratti.
Preparato il campo base sulla spiaggia di Baratti dove poi avrei trascorso il resto della giornata godendomi il sole e soprattutto lo snorkeling, parto per esplorare la parte del promontorio che non ho visto il mese scorso. In particolare seguo un sentiero che da dietro il porticciolo di Baratti passa sotto Populonia raggiungendo buca delle fate. Ad un certo punto il sentiero sembra interrompersi per una frana ma ho trovato il passaggio ampio e così l’ho percorso tutto. Il rientro, una volta raggiunta cala san quirico, risalendo il promontorio ma non ho potuto correre tutto il sentiero che pensavo di fare perché termina nella zona archeologica. Comunque, un bel percorso, tutto all’ombra, tutto corribile, tutto in single track. La ciliegina sulla torta lo snorkeling rientrato alla base, il golfo di Baratti pullula di pesci e nuotarci in mezzo è fantastico!
Golfo di Baratti & giro sul promontorio di Populonia
#pellerun & #pelletrail lifestyle
https://pellerun.home.blog/
Tags: GirisuiMonti, pellerun